fbpx

Andrea Succi

Esperto in Turismo Esperienziale e Marketing Turistico, Founder di [FU]Turismo

Destination Marketing Manager. Esperto di Marketing Territoriale e di Turismo Esperienziale, attività maturata sul campo come Product Manager di prodotti turistici locali, curandone direttamente la distribuzione e commercializzazione (vedi “Emozioni Ceramiche” sul mercato  Russo).  

Destination Manager di MarradiMia (area Mugello – Romagna Toscana – FI) – Aggregazione di operatori locali- costruzione prodotti turistici esperienziali – Apertura canali distributivi.

È Consulente del Gal Delta 2000 per l’area della Romagna –Parco del Delta del Po.

Destination Manager per la Regione Emilia-Romagna della Federazione Europea degli Itinerari Storici Culturali e Turistici (FEISCT).

Come Facilitatore di Marketing Territoriale e dell’Ospitalità si occupa di Progettazione e animazione Territoriale Partecipata. 

Dal 2009 a oggi ha gestito 122 workshop (l’87% dei quali progettati direttamente) ai quali hanno partecipato oltre 4.800 Imprenditori, Professionisti e Amministratori Locali. 

Dall’esperienza sul campo ha ideato il Format GMT™ , una metodologia di Consulenza & Formazione basata sull’apprendimento esperienziale, per organizzare i territori e gestire l’attività di incoming di turismo esperienziale in forma strutturata. 

È Formatore di Coordinatori per il Turismo Locale in vari territori italiani. È Coach aziendale certificato.

Il Format GMT™ applicato ai casi concreti realizzati è stato inserito fra le buone prassi nel “Libro Bianco del Turismo Esperienziale” uscito a gennaio 2019 – Ed. Sabelli.

Collabora con alcuni Ecomusei italiani per lo sviluppo del Turismo Sostenibile, componente del Tavolo del Turismo “Terre del Lamone” in Romagna. 

Speaker a livello nazionale e internazionale. Giornalista e conduttore televisivo di programmi divulgativi.

È co-founder di [Fu]turismo – la prima Community in Italia di riferimento interdisciplinare, punto di incontro di coloro che vogliono creare valore nei territori, attraverso l’integrazione del turismo esperienziale, ospitalità extra alberghiera e marketing territoriale.

Una laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, conquistata a 36 anni, con una tesi sulla “Comunicazione integrata nel governo economico d’impresa”.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Andrea durante Host B2B

23 NOVEMBRE

}

10.00 - 13.00

WORKSHOP SALA SIPO

Marketing dei territori & Local Tourism nell’Extralberghiero

MARKETING TURISTICO

Come essere attrattivi formando comunità ospitali – Il Format GMT™.

Secondo Airbnb l’87% dei soggiorni dura meno di cinque giorni. Pertanto l’obiettivo di un Host è aumentare il numero di prenotazioni. Altresì quello di un territorio è di far crescere le presenze dei turisti, meglio se per tutto l’anno. Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, né tanto meno sia sufficiente unire le forze di più strutture.

Occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere in quel territorio affinché sia più competitivo rispetto ad altri. Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale. Il Format GMT™ rappresenta un’efficace e completa metodologia elaborata per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, anche attrattive.

23 NOVEMBRE

}

15.30 - 16.30

MAIN HALL PLENARIA

[FU]TURISMO, quando l’extra alberghiero incontra il Turismo Esperienziale ed il Destination Management

PANEL

Aspirazione di tutte le Destinazioni è incrementare il numero delle presenze, ancora meglio se per tutto l’anno.
Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, né tanto meno sia sufficiente unire le forze di più strutture.

Occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere in quel territorio affinché sia più competitivo rispetto ad altri.

Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale.

Il Format GMT™ rappresenta un’efficace e completa metodologia derivata dall’esperienza sul campo, per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, anche attrattive.

MENTORSHIP

Vuoi parlare con Andrea?

Andrea partecipa al programma di Mentorship di Host B2B, che permette a tutti i visitatori con Entrata Plus di avere la possibilità di riservare un appuntamento con i nostri esperti per trovare supporto o per discutere opportunità di business. Se vuoi riservare un appuntamento con Andrea, fai clic a continuazione.

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B