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Franco Grasso

Pioniere del Revenue Management, tra i più importanti Revenue Manager d’Europa, fondatore del Franco Grasso Revenue Team

Caposcuola del Revenue Management in Italia, Franco Grasso è considerato uno dei massimi esperti di questa disciplina economica che solo negli ultimi anni sta acquisendo importanza nel mondo dell’imprenditoria nazionale.

Formazione e Consulenza sono i pilastri fondanti e fondativi del suo gruppo di lavoro. Obiettivo di Franco Grasso, infatti, è principalmente quello di trasmettere la cultura del revenue, condividere con gli imprenditori dell’ospitalità lo spirito del management di più alto profilo.

Lavora con l’obiettivo di riuscire a veicolare la valenza di un certo approccio al business della ricettività che – pur contraddistinto da un criterio etico – genera profitti e assicura posti di lavoro a patto che se ne rispetti una certa grammatica.

È CEO e Founder del Franco Grasso Revenue Team, una delle più grandi aziende specializzate in consulenza revenue management al mondo, con oltre 300 hotel e strutture ricettive clienti (in contemporanea).

Oltre mille, invece, quelli seguiti nel corso di questi ultimi 15 anni. Ad oggi la sua azienda ha sedi operative in Italia, Spagna, Benelux e Argentina.

I suoi due libri “Il Revenue Management Alberghiero” (Hoepli, 2006) e “Oltre il Revenue Management alberghiero – Come cogliere le nuove opportunità di mercato” (Hoepli, 2012) sono best seller sempre in vetta alle classifiche della manualistica economica.

Nel 2019 uscirà l’ultimo volume che completerà la trilogia.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Franco Grasso durante Host B2B

22 NOVEMBRE

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11.30 - 12.15

MAIN HALL

Franco Grasso | Fondatore del Franco Grasso Revenue Team

REVENUE MANAGEMENT

Strategie revenue per Host: come aumentare il fatturato dei tuoi alloggi

Il mondo extra-alberghiero si sta imponendo sempre più nelle scelte del viaggista e cioè il viaggiatore turista di questa fase storica.

Il viaggista è un turista onnivoro che sceglie qualunque destinazione e che si apre a qualunque scelta ricettiva alle condizioni che chiede nel momento in cui le chiede.

Capire ciò può aprire interessanti scenari tra cui l’abbattimento della suddivisione ricettiva tra extra-alberghiero e alberghiero, pagare più o meno non in funzione solo della location o del rango della struttura ed altro ancora.

Entrare in questa nuova logica aiutati dalla stella polare del Revenue Management ci permetterà di allinearci al meglio al mercato nell’interesse di viaggisti, imprenditori e indotto.

Il Revenue Management, ovvero la teoria del tutto dell’universo economico- turistico.

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

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