fbpx

Giancarlo dell’Orco

Destination Manager Esperto di Marketing Turistico Territoriale, Co-Founder di [FU]Turismo

Chi è Giancarlo Dell’Orco:

Classe 1975 – Vive in Toscana (Grosseto) nato in Puglia (Bari) e cresciuto tra le Marche (Camerino) e la Lombardia (Milano). Ha lavorato nella costruzione del prodotto turistico in Italia e all’estero per alcuni tra i più importanti Tour Operator. Ha collaborato con strutture ricettive, consorzi, enti e scuole per sviluppare aggregazioni locali, eventi e prodotti turistici strutturati, semi-strutturati ed esperienziali.

Tra il 2008 e 2010 ha vissuto lo “tzunami“ che ha travolto letteralmente il turismo, spazzando via il sistema del viaggio tradizionale. Ha ripreso a studiare con l’Università degli studi di Firenze ed oggi è uno dei Destination Manager del progetto Vector riconosciuto dalla Regione Toscana. Docente e formatore per Fondazione Campus Lucca accreditato per corsi strategici regionali e specializzato in “Local Tourism”, “Destination Management”, “Yachting & Tourism”, “Travel Designer” .

Coordinatore della rubrica Hospitality “Local Tourism” nel magazine online “Quality Travel” dedicato ai professionisti del settore turistico.

Co-founder di [FU]Turismo, la prima Community di riferimento che integra l’Extralberghiero e il Turismo Esperienziale con il Marketing Territoriale.

Consigliere e destination manager della Feisct (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici), Coordinatore nazionale rete “Vacanzattiva” tour operator specializzati in attività outdoor. Presidente Aps Networking Scuola Turismo e Territorio progetto “Maremma Networking” rete di istituti di scuola superiore a vocazione turistica, progetto che ha l’obbiettivo di creare contenuti multimediali con i giovani studenti da riversare nei portali di promozione turistica del territorio della provincia di Grosseto.

Nel periodo estivo dal 2010 ad oggi esperienza sul campo per la riqualificazione e riapertura di immobili ricettivi, alberghieri ed extralberghieri chiusi, mal gestiti e con cattiva reputazione.

Speaker:

BIT Milano: “Il destination management dalla scuola, all’aggregazione delle imprese, ai videogame”.

Meet Tourism Lucca: “Travel Designer – Focus Group Il Coordinatore Turistico Locale”.

BTO Firenze: “Short Stories Maremma Networking Scuola Turismo e Territorio”.

Salone del Camper Parma: “Plain Air Feisct – Itinerari Culturali e Destinazioni Turistiche”.

JMO Grosseto: “Maremma Networking Scuola Turismo e Territorio”.

Pontedera Pisa: “Destinazione Valdera Nuovi Ambiti Turistici e Prodotti Turistici Esperienziali”.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Giancarlo durante Host B2B

23 NOVEMBRE

}

15.30 - 16.30

MAIN HALL PLENARIA

I[FU]TURISMO, quando l’extra alberghiero incontra il Turismo Esperienziale ed il Destination Management

MAKETING TURISTICO, TURISMO ESPERIENZIALE

Aspirazione di tutte le Destinazioni è incrementare il numero delle presenze, ancora meglio se per tutto l’anno.
Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, né tanto meno sia sufficiente unire le forze di più strutture.

Occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere in quel territorio affinché sia più competitivo rispetto ad altri.

Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale.

Il Format GMT™ rappresenta un’efficace e completa metodologia derivata dall’esperienza sul campo, per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, anche attrattive.

23 NOVEMBRE

}

09.30 - 10.25

SPEAKER CORNER

Management della Destinazione e Extra – Alberghiero

MAKETING TURISTICO, TURISMO ESPERIENZIALE

Tecnologie e nuove figure professionali al servizio dei territori, intelligenza artificiale, sentiment analysis, report dettagliati informazioni strategiche per la crescita e lo sviluppo della destinazione.

Strumenti necessari per il destination manager : best practices per il recupero, il rilancio di alcune strutture extra alberghiere attraverso la reputazione (Sentiment), il posizionamento (Raking) , l’identità (Identity), e il prezzo ( Pricing) .

MENTORSHIP

Vuoi parlare con Giancarlo?

Giancarlo partecipa al programma di Mentorship di Host B2B, che permette a tutti i visitatori con Entrata Plus di avere la possibilità di riservare un appuntamento con i nostri esperti per trovare supporto o per discutere opportunità di business. Se vuoi riservare un appuntamento con Giancarlo, fai clic a continuazione.

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B