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Giovanni Cerminara

Consulente e Docente Web Marketing Strategico

Si occupa di strategie di Web Marketing per hotel e strutture ricettive dal 2009.

Una vita, la sua, dedicata unicamente al turismo, all’ospitalità e al web marketing per aumentare la vendita delle camere e
promuovere le strutture online seguendo un approccio orientato alla strategia.

Co-autore del volume Internet & Turismo 2.0 (Hoepli 2010), è formatore per vari enti professionali e ha partecipato come relatore ai più importanti meeting del settore turistico in Italia.

Collabora con FTLab la web agency di FormazioneTurismo.com specializzata in progetti di digital marketing
per aziende dell’Hospitality.

Nel 2017 ha creato Villaggio Sold out un progetto dedicato unicamente al metodo e alle strategie di Web
Marketing per villaggi turistici.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Giovanni durante Host B2B

22 Novembre

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15:00 - 18:00

SALA SIPO

Strategie di Web Marketing

DIGITAL MARKETING

Tutto quello che è giusto tu sappia sul web marketing per la tua struttura extra-ricettiva

Creare una strategia di successo per avviare le proprie Strutture Extra-ricettive è sicuramente il primo passo verso il successo di business.

Basarsi unicamente sugli strumenti a volte può essere fuorviante e spesso controproducente.

L’analisi del processo che i propri clienti percorrono è molto importante per capire meglio gli strumenti da utilizzare e quando utilizzarli, identificando il tempo stesso dalla ricerca delle informazioni alla prenotazione.

La valutazione complessiva della vendita di un soggiorno di una struttura extra-ricettiva si muove attraverso cinque direttrici che tendono a identificare la facilità e la difficoltà della vendita stessa.

E’ proprio partendo da queste leve che si può delineare una strategia efficace.

Gli strumenti scelti dalla strategia generalmente tendono a integrare tattiche di intermediazione e di disintermediazione tenendo in considerazione la dicotomia costi/benefici.

 

23 Novembre

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15:00 - 18:00

SALA SIPO

Web Marketing: Focus sui principali strumenti

DIGITAL MARKETING

Quali strumenti utilizzare per disintermediare? Ma soprattutto come e perché utilizzarli seguendo un metodo strategico

Il rapporto esistente tra i costi/benefici devono guidare necessariamente la scelta degli strumenti.

In quest’ottica è possibile individuare diversi strumenti che servono a intercettare la domanda.

Più lontano ci si trova dal processo di acquisto (prenotazione) diversi sono gli strumenti da utilizzare, viceversa, più vicini ci troviamo alla vendita diversi sono gli strumenti e le tattiche da utilizzare.

Strumenti come la SEO, Google Ads, Facebook Ads e l’email marketing consentono di aumentare le prenotazioni dirette a patto che la strategia abbia ben identificato lo status iniziale e il grado di complessità di vendita.