fbpx

Sala Plenaria

La Sala Plenaria è il vero cuore di Host B2B, il palco dove si alterneranno i massimi esperti e professionisti del settore offrendo al pubblico un quadro completo sulle ultime tendenze ed i nuovi trend del settore extra alberghiero

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale della Sala Plenaria

Ore 08.00 – 09.00

Registrazioni

DAY 1

Ore 09.00 – 09.15

Apertura Evento: Benvenuto e Programma

Ore 9.15 – 10.15

Due mondi a confronto: alberghiero ed extra-alberghiero. Differenze e punti in comune, sfide ed opportunità

Modera Erminia Donadio

 

Ospiti del Panel

Stefano Bettanin
Presidente Associazione Property Managers Italia

Gianni Facchini
Presidente Host+Host

Alessandro Massimo Nucara
Direttore Generale Federalberghi

Antonio Marino
Presidente Federalberghi Trapani

Saverio Panzica
Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici

FEATURED SPEAKER

Ore 10.15 – 11.00

Questa casa non è un albergo!

Esperienze (forzate) di un consulente in digital marketing nel mondo degli affitti turistici.

Le buone pratiche per non soccombere all’inesperienza e diventare un super Host.

SPONSORED PITCH

Ore 11.00 – 11.30

Le criticitá del property management

Durante la presentazione si metteranno in evidenza gli aspetti cruciali della gestione professionale di appartamenti turistici per poi affiancarli a possibili soluzioni.
Si analizzeranno, dunque, i 3 aspetti fondamentali su cui poggia l’attivitá di gestione degli affitti brevi:proprietari, proprietá e turisti.

Come si può essere flessibili e offrire alternative contrattuali ai proprietari?

Approfondiremo insieme come massimizzare il guadagno attraverso l’applicazione di diverse strategie di prezzo e come generare ulteriori guadagni extra.
Concluderemo con una panoramica su come gestire un elevato numero di prenotazioni senza influire sull’efficienza.

FEATURED SPEAKER

Ore 11.30 – 12.15

Strategie revenue per Host: come aumentare il fatturato dei tuoi alloggi

Il mondo extra-alberghiero si sta imponendo sempre più nelle scelte del viaggista e cioè il viaggiatore turista di questa fase storica.

Il viaggista è un turista onnivoro che sceglie qualunque destinazione e che si apre a qualunque scelta ricettiva alle condizioni che chiede nel momento in cui le chiede.

Capire ciò può aprire interessanti scenari tra cui l’abbattimento della suddivisione ricettiva tra extra-alberghiero e alberghiero, pagare più o meno non in funzione solo della location o del rango della struttura ed altro ancora.

Entrare in questa nuova logica aiutati dalla stella polare del Revenue Management ci permetterà di allinearci al meglio al mercato nell’interesse di viaggisti, imprenditori e indotto.

Il RM ovvero la teoria del tutto dell’universo economico- turistico.

SPONSORED PITCH

Ore 12.15 – 12.45

Smart Hospitality: la tecnologia al servizio dell’accoglienza

Come sfruttare la tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti ed offrire un’accoglienza all’avanguardia, flessibile e sicura.

FEATURED SPEAKER

Ore 12.45 – 13.30

Roadmap per un rendere sostenibile il settore extra alberghiero nel futuro. Il settore delle case vacanza unito a livello Europeo

Al fine di poter implementare con successo una migliore regolamentazione, il settore extra alberghiero invita i paesi europei ad agire con urgenza per cercare di unificare la frammentata normativa locale e nazionale attualmente applicata al settore e per contrastare le violazioni della direttiva sul commercio elettronico, direttiva sui servizi e direttiva sulle norme tecniche.

La fiducia e la trasparenza sono la forza trainante del settore extra alberghiero e ci impegniamo costantemente a rispettare questi principi a beneficio dei nostri clienti e della nostra comunità.

FEATURED SPEAKER

Ore 13.30 – 14.15

Airbnb for Everyone. L’evolulzione della piattaforma dall’home sharing all’ospitalità professionale

Dalla condivisione di stanze e appartamenti privati all’introduzione di boutique hotel e B&B che condividono lo spirito di ospitalità e l’idea di viaggio di Airbnb per rivolgersi a target nuovi, più inclini alle prenotazioni online.

La piattaforma si apre a diverse forme di ospitalità e diventa uno strumento per valorizzare l’offerta degli host professionali che intendono acquisire visibilità nei confronti di una community variegata e in continua evoluzione.

FEATURED SPEAKER

Ore 14.15 – 15.00

In viaggio con Booking.com: affitti brevi tra sfide e opportunità

● Breve introduzione a Booking.com

● Il Team Vacation Rental di Booking.com

● Evoluzione di Booking.com nel Vacation Rental

● Cosa offre Booking.com al segmento Vacation Rental

● L’importanza del contenuto

● I Trend di mercato

● News

FEATURED PITCH

James Glover

Ore 15.00 – 15.45

Intervento in via di definizione

SPONSORED PITCH

Ore 15.45 – 16.15

Abbattere tempi e costi dell’accoglienza: da check-in a self check-in

Come e perché avvalersi di check-in online e self check-in migliora la gestione di una struttura ricettiva, elevando l’esperienza degli ospiti.

SPONSORED PITCH

Ore 16.15 – 16.45

How to offer 360 stays to your guests: how to use technology to offer a custom experience

Il turista che sceglie l’extra alberghiero è alla ricerca di esperienze per vivere appieno delle proprie vacanze, ed alle volte proprio le queste esperienze lo distraggono da godere i servizi offerti dal proprio host.

Attraverso la tecnologia è possibile rimettere l’alloggio al centro dell’esperienza.

FEATURED SPEAKER

Ore 16.45 – 17.30

L’host in translation: come farsi scegliere dai turisti internazionali

La sfida attuale per chi fa ospitalità extra alberghiera è quella di attrarre e fidelizzare i turisti stranieri in un contesto competitivo di forte concorrenza e affollamento del mercato.

In questo speech vedremo come è possibile trovare e coltivare la propria nicchia di clienti evitando, per quanto possibile, la dipendenza dalle OTA per contattarli e accompagnarli alla prenotazione.

PANEL

Rosanna Mazzia, Pasquale Sorrentino, Diego Mezzogiorno, Francesco Verde

Ore 17.30 – 18.30

Il turismo di ritorno e le opportunità per borghi ed aree interne

Modera Agostino Ingenito

Ospiti del Panel

Rosanna Mazzia
Presidente Associazione nazionale Borghi autentici d’Italia

Pasquale Sorrentino
Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Giovani

Diego Mezzogiorno
Camera di commercio Italia-Brasile (Stato Santa Catarina)

Francesco Verde
Professore di Economia e Gestione delle Imprese

Focus su un segmento turistico che ha ancora molte opzioni di crescita: l’Italia è costituita da borghi e piccole comunità che hanno registrato, soprattutto dal Sud e dal Nord Est, una fortissima emigrazione fin dalla seconda metà del 1800 verso Europa, Usa e i Paesi Sud Americani e Oceania. Italiani, anche alla quinta generazione, che spesso ormai pur avendo un cognome italiano non conoscono la lingua e il nostro Paese. Di contro i borghi e molte Comunità subiscono da molti anni un radicale spopolamento.

L’obiettivo è individuare, con un’analisi di dati e cifre, un progetto sperimentale, che alimentato anche dalle sensibilità delle istituzioni, possa determinare la realizzazione di percorsi atti a garantire una promozione specifica turistica che si accompagni alla rivitalizzazione dei luoghi di origine.

Un turismo di ritorno, sentimentale e generazionale, per garantire flussi alternativi ed integrativi anche in periodi di destagionalizzazione.

Durante l’intervento sono previsti:

  • Analisi dei dati
  • Tavola rotonda con ospiti
  • Panel informativo

Ore 18.30

Chiusura Giornata

Ore 08.30 – 09.00

Registrazioni

DAY 2

Ore 09:00 – 09:15

Apertura lavori 2ª Giornata

Ore 9.15 – 10.30

Associazionismo extra alberghiero: spazio di confronto tra le principali entità del settore attive in Italia

SPONSORED PITCH

Ore 10.30 – 11.00

Intervento a cura di Roomonitor

FEATURED SPEAKER

Ore 11.00 – 11.45

Intervento in via di definizione

FEATURED SPEAKER

Ore 11.45 – 12.30

Speciazione, nasce l’Homo Hostensis: analisi del percorso evolutivo per imparare a sopravvivere e a convivere coi dinosauri.

Scuola di sopravvivenza per cavernicoli che si trovano ad affrontare le insidie del turismo giurassico – fuori grotta – singolarmente, in tribù o organizzati in villaggio.

Un percorso evolutivo che gioca tra sillogismi e metafore per descrivere la nuova figura dell’Host extra alberghiero, operante in regime privato o intermediato che, in modo calcolato o improvvisato, si trova ad afforontare le insidie, le verità e le opportunità di questo nuovo mercato.

Paolo ci aiuterà a scovare i molti luoghi comuni che si celano mascherati nell’ovvio, le molteplici e spesso troppo facili soluzioni dell’innovazione comprata “da supermercato”, le criticità del sistema ma anche le opportunità da cogliere.

Cercheremo di comprendere la vera cornice di senso che delinea le azioni di un singolo operatore, piuttosto che quelle di un cluster o di una destinazione turistica che vorrebbe organizzare a sistema questo nuovo prodotto. Soprattutto, cercheremo di carpire come convivere con i dinosauri; le grandi piattaforme online, senza venir mangiati.

Ma non solo da quelle..

Panel a cura di Italianway e Booking.com

Marco Celani, Jacopo Cattaneo

Ore 12.30 – 14.00

OTA e Property Managers: Booking ed Italianway svelano tutti i segreti per una partnership di successo

Modera Erminia Donadio

Dall’impostazione degli annunci all’ottimizzazione del content per aumentare la visibilità, scopri come diventare best performer del portale olandese e far crescere il tuo business negli affitti brevi.

FEATURED SPEAKER

Ore 14.00 – 14.45

Come non diventare i nuovi servi della gleba digitale ed evitare il Deplatforming: le Piattaforme Neutrali

Negli ultimi anni si va delineando sempre più chiaro un nuovo sistema economico mondiale definito Neo Feudalesimo Tecnologico dove i Re non posseggono la terra ma le piattaforme e i Servi della Gleba non lavorano la terra ma sulle piattaforme.

Il fenomeno del Deplatforming è particolarmente rivelatore: come nel film “L’albero degli Zoccoli” di Ermanno Olmi, l’Host può essere cacciato dalla piattaforma senza spiegazioni o diritto di replica.

FEATURED PITCH

Ore 14.45 – 15.30

Intervento in via di definizione

Ore 15.30 – 16.30

[FU]TURISMO, quando l’extra alberghiero incontra il Turismo Esperienziale ed il Destination Management

Aspirazione di tutte le Destinazioni è incrementare il numero delle presenze, ancora meglio se per tutto l’anno.
Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, né tanto meno sia sufficiente unire le forze di più strutture.

Occorre intervenire sulla ricchezza variegata di tante esperienze da vivere in quel territorio affinché sia più competitivo rispetto ad altri.

Per queste ragioni occorre “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale.

Il Format GMT™ rappresenta un’efficace e completa metodologia derivata dall’esperienza sul campo, per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, anche attrattive.

FEATURED PITCH

Ore 16.30 – 17.30

Come coniugare legalità e semplificazione: la proposta di Comunicazione Unica

Proposta (già presentata presso il MEF e il MIPAAFT il 25 Luglio u.s.) di unificare gli adempienti obbligatori: fiscali, statistici e di pubblica sicurezza in un’unica comunicazione.

Panel

Speaker in via di definizione

Ore 17.30 – 18.15

Intervento in via di definizione

Ore 18.15 – 18.45

Presentazione Host B2B 2020

Ore 19.00

Chiusura evento

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B

CI VEDIAMO A ROMA TRA

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)