fbpx

Agostino Ingenito

Coordinatore nazionale OTEI Osservatorio Turistico Extralberghiero Italiano- Presidente Abbac Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania - Guestitaly

Giornalista specializzato turismo ed economia agroalimentare e delle identità territoriali. Esperto del settore turistico ricettivo extra alberghiero, è stato fondatore di associazioni regionali e nazionali del comparto.

E’ coordinatore nazionale dell’OTEI, Osservatorio Turistico Extralberghiero Italiano, Presidente dell’Abbac e amministratore di GuestItaly, rete nazionale di property manager e strutture ricettive.

Ha al suo attivo collaborazioni con Enti, Istituzioni pubbliche e private italiane ed estere pubblicazione di manuali e guide. 

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Agostino durante Host B2B

22 NOVEMBRE

}

17.30 - 18.30

MAIN HALL

Il turismo di ritorno e le opportunità per borghi ed aree interne

MODERATORE AGOSTINO INGENITO

Ospiti del Panel

Rosanna Mazzia
Presidente Associazione nazionale Borghi autentici d’Italia

Pasquale Sorrentino
Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Giovani

Diego Mezzogiorno
Camera di commercio Italia-Brasile (Stato Santa Catarina)

Francesco Verde
Professore di Economia e Gestione delle Imprese

L’obiettivo è focalizzare l’attenzione verso un segmento turistico che ha ancora molte opzioni di crescita. Il nostro Paese è costituito di borghi e piccole comunità che hanno registrato, soprattutto dal Sud e dal Nord Est, una fortissima emigrazione fin dalla seconda metà del 1800 verso Europa, Usa e i Paesi Sud Americani e Oceania.

Si tratta di italiani anche alla quinta generazione, che spesso ormai pur avendo un cognome italiano non conoscono la lingua e il nostro Paese. Di contro i borghi e molte Comunità subiscono da molti anni un radicale spopolamento.

L’obiettivo è individuare, con un’analisi di dati e cifre, un progetto sperimentale, che alimentato anche dalle sensibilità mostrate recentemente dal Governo, mediante la finanziaria, possa determinare la realizzazione di percorsi atti a garantire una promozione specifica turistica che si accompagni alla rivitalizzazione dei luoghi di origine.

Un turismo di ritorno, sentimentale e generazionale che potrà garantire flussi alternativi ed integrativi anche in periodi di destagionalizzazione.

Durante l’intervento sono previsti:

  • Analisi dei dati a cura di ente demoscopico
  • Tavola rotonda con ospiti
  • Panel informativo

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B