fbpx

Francesco Verde

Professore straordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Direttore del Master in Real Estate Management & Finance e coordinatore del corso di Laurea in Scienze economiche LM 56 presso l'Università Telematica Pegaso

Esperto Telematico dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dottore commercialista e revisore legale dei conti, iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli dal 1995.

Esperto di Assistenza Tecnica presso le Amministrazioni Pubbliche, iscritto alla Banca Dati Esperti della Pubblica Amministrazione del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Member of Royal Istitution of Chartered Surveyors – MRICS, Area Property Finance and Investment.

Delegato regionale della AssoretiPMI – Associazione delle reti d’impresa.

Ha realizzato numerose pubblicazioni in materia di corporate management, banking & finance e real estate management.

Ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi di governance in imprese ed Enti anche di rilievo nazionale ed internazionale.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Francesco durante Host B2B

22 NOVEMBRE

}

17.30 - 18.30

MAIN HALL

Il turismo di ritorno e le opportunità per borghi ed aree interne

MODERATORE AGOSTINO INGENITO

Ospiti del Panel

Rosanna Mazzia
Presidente Associazione nazionale Borghi autentici d’Italia

Pasquale Sorrentino
Associazione Nazionale Comuni Italiani – Anci Giovani

Diego Mezzogiorno
Camera di commercio Italia-Brasile (Stato Santa Catarina)

Francesco Verde
Professore di Economia e Gestione delle Imprese

L’obiettivo è focalizzare l’attenzione verso un segmento turistico che ha ancora molte opzioni di crescita. Il nostro Paese è costituito di borghi e piccole comunità che hanno registrato, soprattutto dal Sud e dal Nord Est, una fortissima emigrazione fin dalla seconda metà del 1800 verso Europa, Usa e i Paesi Sud Americani e Oceania.

Si tratta di italiani anche alla quinta generazione, che spesso ormai pur avendo un cognome italiano non conoscono la lingua e il nostro Paese. Di contro i borghi e molte Comunità subiscono da molti anni un radicale spopolamento.

L’obiettivo è individuare, con un’analisi di dati e cifre, un progetto sperimentale, che alimentato anche dalle sensibilità mostrate recentemente dal Governo, mediante la finanziaria, possa determinare la realizzazione di percorsi atti a garantire una promozione specifica turistica che si accompagni alla rivitalizzazione dei luoghi di origine.

Un turismo di ritorno, sentimentale e generazionale che potrà garantire flussi alternativi ed integrativi anche in periodi di destagionalizzazione.

Durante l’intervento sono previsti:

  • Analisi dei dati a cura di ente demoscopico
  • Tavola rotonda con ospiti
  • Panel informativo

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B