fbpx

Giovanni Maugeri

Founder della Giovanni Maugeri Hotel Management. Esperto in profit management.

Giovanni Maugeri, consulente di management, nasce a Catania nel 1972; si lascerà poi adottare dalla città di Roma, dove attualmente vive con la sua famiglia.

Frequenta il liceo linguistico ed intraprende gli studi universitari in Giurisprudenza, ma la sua passione per l’Economia e il Management gli fa presto cambiare percorso indirizzandolo verso questa facoltà.

Il suo essere imprenditoriale lo fa scendere in campo anche nella pratica; già a 20 anni fonda una società di intermediazione tra la Sicilia e i Paesi Arabi concludendo delle importanti contrattazioni commerciali.

Per i 10 anni successivi, gestisce un’attività turistico – ristorativa in un contesto che lo porta a diverse partnership con aziende americane, da cui apprende le fondamentali nozioni di Management, gestione aziendale e Alta Direzione

Nello stesso periodo, fonda un’azienda di marketing e comunicazione, organizzando eventi e sbarcando persino in quel di Russia. La passione per la tecnologia gli fa utilizzare in anni “non sospetti” strumenti all’avanguardia, internet in primis. Ha anche la passione per la lettura, in specie per i testi di Economia e al Management.

Nel corso degli anni inizia, quasi inconsapevolmente, la prima attività di coaching e formazione con suoi dipendenti: li sceglie direttamente fornendogli quelle basi professionali che ritiene indispensabili alla riuscita aziendale; tale attività lo stimola a livello lavorativo ed umano, a tal punto che quella di consulente e formatore diverrà in questi ultimi anni la sua vera vocazione.

Arrivato a Roma ricopre per circa due anni la figura di Direttore Commerciale Italia presso un’importante catena spagnola. Poco dopo raggiungerà la posizione di Direttore di un importante albergo romano di 252 camere e 10 sale meeting per 5 anni.

Solo il lavoro di gruppo e una visione condivisa può portare al successo . Nel lavoro così come nella vita privata.

Nell’anno di arrivo a Roma, dopo essersi casualmente imbattuto nel suo libro Revenue Managment, conosce anche Franco Grasso e diviene uno dei suoi primi collaboratori, restando tale fino a tutto il 2018. 

Fin dagli albori contribuisce allo sviluppo e alla promozione sul territorio italiano del Revenue Management, che in quelli anni ignorava ancora le potenzialità di questa materia.

Negli anni di collaborazione con Franco Grasso, forte delle sue competenze professionali e delle sue doti manageriali, sviluppa all’interno del team quello che abbiamo già conosciuto come Revenue Control e ne diventa il referente per tutti gli hotel del Gruppo FGRT.

Conosce perfettamente ogni reparto, ne comprende le aree critiche e le strategie di miglioramento da dover applicare caso per caso. I suoi consigli, anche se impopolari inizialmente, portano a ottimi risultati , convincendo anche gli imprenditori e gli operativi più recalcitranti.

Arrivano le consulenze ed i corsi di formazione e gli speech: il Revenue Control di Giovanni arriva alle orecchie degli imprenditori.

Tutti questi fattori ha consolidato il passaggio dal Revenue Control a quello che Giovanni oggi ama chiamare “Hotel Management – Metodo Maugeri”.

La chiave per aumentare la redditività di un’azienda sta nel rendere omogenei aspetti apparentemente lontani per genere e natura: il marketing, i costi, gli standard di servizio, la vendita delle camere, l’organizzazione interna.

Come in un’orchestra – dice sempre alle persone con cui parla – non è un unico strumento a  creare la giusta sinfonia ma la gestione armonica di tutti  gli elementi e occorre un buon direttore!

Annovera tanti casi di successo in realtà ricettive di diversa natura, da quelle stagionali mare e montagna a quelle annuali di grandi dimensioni; è specializzato nel settore Luxury e Boutique Hotel, dove la sua figura è considerata un vero e proprio punto di riferimento.

Giovanni non è solo un appassionato dei numeri , ma lo è allo stesso modo si psicologia, filosofia e tecniche commerciali di vendita. Un mix vincente e mai scontato.

Cura personalmente i suoi clienti, pubblica articoli di settore, organizza eventi per la promozione e la divulgazione del Brand Maugeri ed è impegnato nella stesura del suo primo libro sull’argomento. Chi collabora con lui gli riconosce un’ innata empatia, ed una spiccata dote per le strategie economico – finanziarie.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Giovanni durante Host B2B

23 Novembre

}

13.00 - 13.25

SPEAKER CORNER

Il Profit Management per le strutture ricettive

PROFIT MANAGEMENT

Come utilizzare le tecniche di Marketing e Revenue Management per ottenere il massimo profitto. Come posizionare al meglio la tua struttura nel Mercato turistico.

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B