fbpx

Paolo Borroi

Owner & Founder di Darwin-win - Laboratorio evolutivo per la specie turistica | Destination management e Marketing | Speaker | Docente | Autore | Alpinista

 

Paolo Borroi, studi in marketing e organizzazione d’impresa, è uno dei volti noti nel panorama internazionale del destination management & marketing che ha lavorato e lavora a fianco di importanti destinazioni turistiche italiane e straniere.
Inoltre, è docente e speaker in vari format e convegni internazionali che trattano di turismo e innovazione partecipata.

Molto attivo e seguito da migliaia di professionisti in LinkedIn, in passato fu anche consulente per il Ministero del Turismo. Oggi è inoltre consulente e speaker STTIM per il Governo di Arabia Saudita per lo sviluppo del turismo lento legato alle “esperienze”.

Gli abbiamo chiesto di esserci per la sua attitudine di esperto controtendenza – fuori dal branco – , per la sua abilità nell’affrontare i temi dello sviluppo e innovazione turistica in modo “disruptive” e di smontare le spesso troppo facili e virali teorie dell’ovvio legate all’innovazione “da supermercato”.

Paolo, infatti, sostiene che i veri esperti del turismo di destinazione siano gli operatori e non i consulenti esterni; infine, che andare ad ascoltarlo converrà solo al pubblico, perchè egli non avrà nulla da vendervi!
E già dopo queste due affermazioni provocanti in perfetto stile darwiniano, da teorico evolutivo della specie turistica, la curiosità ci sale!

Non vi resta che premurarvi un posto in plenaria per ascoltarlo e interagire con lui.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Paolo durante Host B2B

23 NOVEMBRE

}

11.45 – 12.30

MAIN HALL PLENARIA

Paolo Borroi

MARKETING, DESTINATION MANAGEMENT

Speciazione, nasce l'Homo Hostensis: analisi del percorso evolutivo per imparare a sopravvivere e a convivere coi dinosauri.

Scuola di sopravvivenza per cavernicoli che si trovano ad affrontare le insidie del turismo giurassico – fuori grotta – singolarmente, in tribù o organizzati in villaggio.

Un percorso evolutivo che gioca tra sillogismi e metafore per descrivere la nuova figura dell’Host extra alberghiero, operante in regime privato o intermediato che, in modo calcolato o improvvisato, si trova ad afforontare le insidie, le verità e le opportunità di questo nuovo mercato.

Paolo ci aiuterà a scovare i molti luoghi comuni che si celano mascherati nell’ovvio, le molteplici e spesso troppo facili soluzioni dell’innovazione comprata “da supermercato”, le criticità del sistema ma anche le opportunità da cogliere.

Cercheremo di comprendere la vera cornice di senso che delinea le azioni di un singolo operatore, piuttosto che quelle di un cluster o di una destinazione turistica che vorrebbe organizzare a sistema questo nuovo prodotto.

Soprattutto, cercheremo di carpire come convivere con i dinosauri; le grandi piattaforme online, senza venir mangiati.

Ma non solo da quelle..

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B