fbpx

Saverio Panzica

Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici

Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici. Ex Dirigente della pubblica amministrazione settore turismo: Ente Provinciale Turismo (EPT), Azienda Autonoma Provinciale per l’incremento turistico di Palermo (AAPIT), Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) e Assessorato Regionale per il Turismo, Sport e Spettacolo.

Ha svolto compiti di direzione nelle seguenti aree: Informazioni turistiche, Professioni turistiche, Agenzie di viaggi e tour operator, Strutture turistico-ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, Finanziamenti per le strutture turistico-ricettive – Fondi strutturali per i finanziamenti dell’Unione Europea.

Docente per la formazione IFTS, universitaria, post-universitaria. Ha collaborato alla stesura di oltre 70 tesi nel settore turistico, sia vecchio ordinamento che nuovo ordinamento; master universitari e privati e dottorati di ricerca post-lauream.

Attualmente svolge attività di consulenza e formazione per: strutture ricettive e locazioni turistiche/brevi – agenzie di viaggi e TT.OO. – professioni turistiche – organizzazione turistica pubblica e management dei servizi turistici.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Saverio durante Host B2B

22 Novembre

}

09.15 - 10.15

MAIN HALL

Due mondi a confronto: alberghiero ed extra-alberghiero. Differenze e punti in comune, sfide ed opportunità

PANEL

22 Novembre

}

15:00 - 18:00

WORKSHOP Sala Ribot

Normativa e fiscalità per l’avviamento e la gestione dell’attività di HOST

NORMATIVA E FISCALITÀ

Analisi della disciplina normativa e fiscale relativa alle strutture ricettive e delle locazioni turistiche/brevi.

Ricettività turistica alberghiera ed extralberghiera aperta al pubblico e privata – Locazioni turistiche / brevi.

Modalità per l’avviamento e la gestione delle attività turistico ricettive aperte al pubblico e private, in un quadro comparato tra le norme dello Stato italiano, dell’Unione Europea e delle regioni italiane.

Indicazioni per la comprensione e la gestione dei principali istituti giuridici ed economici, funzionali alla regolamentazione del complesso settore imprenditoriale dedito al turismo.

Analisi dell’intervento pubblico nella regolazione del fenomeno (in ragione delle sue implicazioni sui canali occupazionali, sulla sicurezza, sull’ordine pubblico, sulla tutela e sulla valorizzazione del territorio nonché sulla salvaguardia del patrimonio artistico- culturale).

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B