fbpx

Sergio Cucini

Consulente di associazioni di categoria dei proprietari immobiliari e dei mediatori immobiliari, pubblicista e blogger appassionato di tecnologie digitali
Paolo Sergio Cucini, nato a Verona nel 1962, laureato in Economia e Commercio all’università di Verona con tesi sul Controllo di gestione.

Figlio di albergatori ricopre incarichi di marketing e vendita nell’azienda di famiglia, albergo 4 stelle nel centro di Verona.

Destination manager e consulente di marketing turistico, come esperienza come President del Consorzio di Promozione Turistica della provincia di Verona e come President e dell’Associazione Albergatori della provincia di Verona con incarichi provinciali e regionali in Federalberghi Veneto.

Titolare di azienda di property management con immobili dislocati a Verona, consulente di associazioni di categoria dei proprietari immobiliari e dei mediatori immobiliari, nonché pubblicista e blogger appassionato di tecnologie digitali.

GLI INTERVENTI

Gli interventi di Sergio durante Host B2B

22 NOVEMBRE

}

10.00 - 13.00

WORKSHOP SALA RIBOT

Il controllo di gestione nel Vacation Rental: a conti fatti, una buona pianificazione evita brutte sorprese

Analisi del bilancio annuale: voci variabili, voci fisse, metodologia dei costi standard in ambiente excel

Importanza della costanza di rilevazione dei dati e costruzione di un modello di confronto tra il prezzo di vendita della prenotazione confermata e il costo giornaliero ai fini di determinare il margine operativo lordo e l’utile previsionale.

Budget confronti storici e scostamenti: indicatori per comprendere se il prezzo di vendita è remunerativo e valutazione dei rimedi da introdurre nella politica dei prezzi in funzione della distribuzione (telefono, booking engine proprietario, piattaforme (Booking, airbnb, homeaway, etc), intermediari off-line.

Dibattito e risposta alle domande dei partecipanti.

Sono giorni in cui il settore del vacation rental è nell’occhio del ciclone, ingiustamente accusato di essere la causa della gentrificazione dei centri storici delle città d’arte italiane, tra minacce di provvedimenti draconiani finalizzati all’emersione dell’evasione fiscale ed alla presunta necessità di regolamentare l’ospitalità in locazione temporanea a tutela dei consumatori.

In questo frangente sono nate e si sono rafforzate esperienze consulenziali e sindacali che riempiono il vuoto formativo e di rappresentanza di un popolo in stato confusionale per il caos normativo e l’impreparazione degli organi di controllo e dei consulenti tradizionali (ragionieri e commercialisti) al volume del fenomeno.

L’intervento immergerà la platea nell’affrontare i benefici del controllo di gestione dell’attività di locazione temporanea per monitorare le voci di costo deducibile, le spese e le uscite di natura fiscale (immobiliare, da sostituto d’imposta e di contribuzione locale) e fornirà gli strumenti per una politica tariffaria autonoma ed indipendente dai suggerimenti quotidiani delle OTA di riduzione dei prezzi di vendita finalizzati al raggiungimento di elevati indici di occupazione delle strutture.

La gestione attraverso fogli di Excel che consentono di conoscere in tempo reale la profittabilità di ogni prenotazione andata a buon fine, dimostra a cosa porta il monitoraggio costante di tutte le voci del conto economico.

Questo travalica il rendiconto del contratto di locazione, dove il lavoro del titolare assume un’incidenza sempre più importante all’aumentare delle attività non appaltate a terzi.

Modalità perfetta sia per ottenere informazioni reali su tariffe e condizioni a cui pubblicare una struttura in una strategia di revenue management coerente con l’andamento del mercato, sia per conoscere e prevedere il risultato d’esercizio di ogni appartamento gestito in conto proprio o di terzi.

MENTORSHIP

Vuoi parlare con Sergio?

Sergio partecipa al programma di Mentorship di Host B2B, che permette a tutti i visitatori con Entrata Plus di avere la possibilità di riservare un appuntamento con i nostri esperti per trovare supporto o per discutere opportunità di business. Se vuoi riservare un appuntamento con Sergio, fai clic a continuazione.

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B