fbpx

Speaker Corner

Pillole formative per professionalizzarsi anche attraverso gli strumenti di lavoro quotidiano, scoprire le novità, i trucchi e le soluzioni direttamente dalle principali aziende dell’extra alberghiero

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale dello Speaker Corner

Ore 10.00

Apertura evento

PARTNER SPEAKER

Ore 10.00 – 10.30

Apertura Speaker Corner con l’Associazione Italiana Startup Turismo

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

FEATURED SPEAKER

Ore 10.30 – 10.55

Diventa Super Host Airbnb e aumenta il valore della tua proprietà

Personalizza la “User Experience” con gli strumenti del “Neuro Marketing” per un’interazione efficace con il tuo brand.

L’obiettivo del workshop è quello di condividere l’esperienza come Property Manager della creazione di un’interazione 5 stelle tra Host e Guest per creare una relazione personalizzata duratura nel tempo, che produca un volume d’affari crescente, attraverso l’uso di emozioni e valori per il raggiungimento del titolo di “Super Host” oltre il valore venale della proprietà immobiliare.

SPONSORED PITCH

Sessione a cura di Yougenio

Ore 11.00 – 11.25

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

SPONSORED PITCH

Simonetta Flores

Ore 11.30 – 11.55

Utilizzare la tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti delle case vacanze

Come la tecnologia ci può supportare per offrire agli ospiti il tipo di esperienza che preferiscono, ottenendo migliori recensioni per la tua casa vacanza.

SPONSORED PITCH

Ore 12.00 – 12.25

Icnea: PMS Channel Manager

Negli anni Icnea é riuscita a consolidarsi nel mercato dei PMS Channel Manager specializzati per agenzie di affitto breve offrendo Connessioni con oltre 150 canali.

Tramite il continuo sviluppo sono state aggiunte sempre piú funzioni facendo il prodotto quello che é oggi.

Icnea é ad oggi un punto di riferimento del proprio mercato nazionale di origine, quello spagnolo, posizionandosi come un prodotto estremamente competitivo che abbraccia il business nel suo intero.

La licenza include, infatti, PMS, channel manager, extranet per proprietari, extranet per turisti, motore di prenotazioni e varie integrazioni per automatizzare diversi tipi di compiti.

SPONSORED PITCH

Ore 12.30 – 12.55

Vacaplus – Una nuova piattaforma per la gestione delle attività post booking

Perché limitare il guadagno alla sola offerta dell’alloggio?

Vacaplus ti consente di aumentare i tuoi ricavi grazie all’offerta di esperienze ai tuoi ospiti e di gestire al meglio tutte le attività post booking, dal check in online alla comunicazione automatica dei dati al Portale Alloggiati e al sito Radar della Regione.

Ore 13.00 – 13.55

Promuovere il territorio: quali strumenti usare in modo concreto e in sintonia con la propria identità

Partiamo da un presupposto: cosa comprano realmente i nostri ospiti? Il nostro territorio.

Il territorio vale la pena conoscerlo perché è il vero prodotto che vendiamo, pertanto è necessario trovare un metodi idonei per poterlo vendere in sintonia con il nostro brand, il nostro business model ed il nostro target di mercato.

Durante questa sessione affronteremo varie metodologie per profilare la nostra offerta territoriale e spere identificarne i punti forti e le eccellenze che possono rappresentare punti di forza e valori aggiunti alla nostra offerta turistica e cercheremo inoltre di fare una panoramica di quali sono le migliori risorse, strumenti e tecnologie che sono a disposizione di chi lavora nel settore extra alberghiero per poter potenziare la propria offerta:

1. Blog interni ai siti di chi ospita
2. Applicazioni 
3. Siti terzi 
4. Conciergerie e DMC

Durante la sessione porteremo all’attenzione del pubblico alcuni casi di successo invitando Property Managers che hanno migliorato le proprie vendite utilizzando queste metodologie e queste risorse.

Ore 14.00 – 14.30

PITCH IN INGLESE

How to succeed with Niche Websites

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

SPONSORED PITCH

Ore 14.35 – 14.55

Offrire servizi extra non è stato mai così semplice: entra nel turismo esperienziale e diventa un Globol Point!

Il turismo è cambiato e le esperienze organizzate sono il nuovo modo di concepire la vacanza. Visite guidate, walking tour, cooking class, biglietti saltafila: la città a misura di turista prende forma in una pletora di offerte mirate che massimizzano tempo e denaro.

All’interno di questo nuovo panorama, le strutture ricettive svolgeranno un ruolo determinante, essendo il primo contatto sul territorio di ogni viaggiatore. La struttura ricettiva può trasformare il soggiorno dell’ospite in una vera e propria esperienza di viaggio, venendo incontro alle sue esigenze o stimolandole.

Qui entra in gioco Globol.

Globol è un marketplace che seleziona le migliori attività presenti sul mercato, garantendo sempre un elevato rapporto qualità prezzo, e li mette a disposizione della struttura ricettiva, attraverso tool di immediata comprensione e facile utilizzo.

Diventando un Globol Point, sarete in grado di offrire una vasta gamma di esperienze ai vostri ospiti: la struttura ricettiva si trasforma nel punto di riferimento di ogni viaggiatore, la sua bussola per la scoperta della città.

PARTNER SPEAKER

Ore 15.00 – 15.40

Le dinamiche del prezzo dinamicomigliorare la qualità percepita, monitorando tariffe e costi in un contesto di domanda elastica

In questo pitch dedicato alla comprensione del “Dynamic Pricing” Marco Nicosia toccherà i seguenti punti:


  • Ratios for the non hotel industry: come analizzare i tuoi costi e monitorarne le incidenze
  • Performance analysis: come studiare le prestazioni della struttura e correggere gli andamenti in corso d’opera
  • Massive pricing: il modello ad albero per la gestione massiva delle tue tariffe

PARTNER SPEAKER

Ore 15.45 – 16.10

Tecnologie Smart Home nel settore extra alberghiero

Le tecnologie “Smart Home” sono innovazioni tecnologiche che semplificano la monitorizzazione ed il controllo della casa.

Introducono il concetto si automazione, come adesempio l’esecuzione di alcune funzioni in base alla presenza o ad altri fattori ambientali, ed allostesso tempo offrono ai proprietari il controllo a distanza attraverso cellulari o tablet.

In questa presentazione faremo un’introduzione alle tecnologie “Smart Home” e vedremo quali principali funzioni degli alloggi extra alberghieri possono essere migliorati grazie all’adozione di tali tecnologie.

Illustreremo poi perché l’uso delle tecnologie smart home trae beneficio ai tre principali attori del settore extra alberghiero: gli ospiti, i proprietari ed i gestori.

Concluderemo con un breve caso di studio che illustra i vantaggi della tecnologia “Smart Home” applicata al controllo intelligente dell’aria condizionata.

SPONSORED PITCH

Sessione in via di definizione

Ore 16.15 – 16.40

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

SPONSORED PITCH

Ore 16.45 – 17.10

Programma in via di definizione

SPONSORED PITCH

Ore 17.15 – 17.40

Come la tecnologia ha rivoluzionato il check-in: l’esempio di Vikey

Dati, numeri e crescita di Vikey, startup innovativa nel campo di prodotti e servizi tecnologici per case vacanze, B&B e Hotel.

SPONSORED PITCH

Sessione in via di definizione

Ore 17.45 – 18.10

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

FEATURED SPEAKER

Sessione in via di definizione

Ore 18.15 – 18.40

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

Ore 18.45

Chiusura Giornata

Giancarlo Dell’Orco, Travel Appeal

Ore 9.30 – 10.25

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

Prontopia

Ore 10.30 – 10.55

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

SPONSORED PITCH

Ore 11.00 – 11.25

L’ottimizzazione delle risorse attraverso il self check-in

Il self check-in come strumento di ottimizzazione di processi e costi di gestione di una struttura.
La soluzione di Keesy alle esigenze del mercato.

SPONSORED PITCH

Ore 11.30 – 11.55

Evoluzione del mercato degli alloggi turistici

L’attuale modello di distribuzione del prodotto casa vacanze ha portato ad una saturazione del mercato, considerata l’eccessiva concentrazione di offerta solo su alcune piattaforme B2C.

Differenze con il modello applicato dal mercato alberghiero ed importanza del ruolo degli agenti di viaggio nell’intermediazione tra domanda ed offerta.

SPONSORED PITCH

Ore 12.00 – 12.25

Intelligent Cross-selling for Hospitality Professionals: how to generate extra revenue from experiences and complementary services

Il settore delle attività e delle esperienze sta prendendo sempre più piede soprattutto tra gli ospiti che scelgono l’extra alberghiero, una ghiotta occasione per tutti quegli host che cercano un fonte extra di revenue.

SPONSORED PITCH

Ore 12.30 – 12.55

Il Profit Management per le strutture ricettive

Come utilizzare le tecniche di Marketing e Revenue Management per ottenere il massimo profitto. Come posizionare al meglio la tua struttura nel Mercato turistico.

SPONSORED PITCH

Ore 13.00 – 13.25

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

Ore 13.30 – 13.55

La rivoluzione tecnologica del Vacation Rental

Nel settore extra alberghiero ci sono correnti di pensiero diametralmente opposte, ma che alla fine vogliono portare ad un singolo obiettivo comune, vendere di più e meglio.

Mettiamo a confronto le due metodologie mettendo in evidenza quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna puntando i riflettori sulle best practice per ottenere il “Tutto Completo”.

Ore 14.00 – 14.55

Come comunicare con gli ospiti per ricevere ottimi recensioni

Per rapportarsi al meglio agli ospiti che arrivano in struttura, la cordialità è un requisito fondamentale, ma non sufficiente.

Oltre alla cordialità, che certamente contraddistingue gli host, è fondamentale acquisire la consapevolezza che ogni persona è diversa e va trattata in un modo esclusivo.

Le competenze comunicative e relazionali sono innate e, grazie ad una formazione specifica, possono essere riscoperte e allenate.

Con il “Metodo di comunicazione O. O. C. B. di Gallone TM” vengano affrontati i seguenti step:

  • Imparare a conoscersi meglio e allenare l’auto-percezione
  • Concentrarsi sui canali sensoriali e sviluppare la consapevolezza del linguaggio,
    della voce e dell’ascolto attivo
  • Stabilire una relazione onesta e cordiale con gli ospiti.

Obiettivi

  • Riconoscere, scoprire, esprimere e impiegare le proprie potenzialità
  • Gestire le proprie emozioni
  • Comunicare in modo efficace, professionale e empatico.

SPONSORED PITCH

Ore 15.00 – 15.25

Salto di qualità per gli affitti brevi: il caso CleanBnB, dalla startup alla Borsa

La crescita tumultuosa degli ultimi anni, a livello mondiale, del mercato degli affitti a breve sta portando sempre di più ad una specializzazione degli attori coinvolti.

In prima battuta i “property manager” che gestiscono gli immobili per conto dei proprietari.

Qui si inserisce la storia di CleanBnB, nata con l’obiettivo di fornire servizi di qualità, a 360 gradi, in questo settore con potenzialità immense.

Proprio grazie alla qualità e professionalità dei servizi offerti, CleanBnB è arrivata alla quotazione in Borsa, primo caso del genere in Italia!

SPONSORED PITCH

Ore 15.30 – 15.55

WelcomeKadò: il nuovo stile di fare accoglienza!

Presentazione del mercato delle Case Vacanze in Italia e in Europa, panoramica sui principali Player nei diversi servizi offerti e presentazione di WelcomeKadò e delle soluzioni di prodotto servizio offerte agli Host e Property Manager.

SPONSORED PITCH

Ore 16.00 – 16.25

Programma in via di definizione

FEATURED SPEAKER

Ore 16.30 – 16.55

Le chiavi del successo economico del Super Property Manager

Booking, Revenue, finanza e controllo, contrattualistica e fiscalità: perché automatizzare è l’unica scelta possibile (e come fare per uscirne vincenti).

Ore 17.00 – 17.25

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

Sessione in via di definizione

Ore 17.30 – 17.55

Programma in via di definizione

I contenuti verranno aggiornati il prima possibile

Ore 18.30

Chiusura Evento

IL PROGRAMMA DEGLI SPAZI

Consulta il programma integrale di ciascuno degli spazi di Host B2B

CI VEDIAMO A ROMA TRA

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)